UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …12……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …18/05/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

X

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

(fino alle 17,45)

 

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

 

X

 

17.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

 

X

 

21.

MULE’ Paolina

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

24

PRIULLA Grazia

 

 

X

25

SANTANGELO Grazia

 

X

 

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

 

X

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

 

 

X

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

(fino alle ore 18,00)

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                             Pag.n.…2………

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

X

 

 

16.

NICOSIA Castaldo

X

 

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

POIDOMANI Giancarlo

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

 

 

X

23.

SALANITRO Guido

 

 

X

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

 

X

 

28.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

3.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

7.

LAUDANI Concetta

 

 

X

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

X

 

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ARENA Orazio Giuseppe

 

 

X

2.

GUGLIELMINO Andrea

 

 

X

3.

MAZZONE Federica

X

 

 

4.

MESSINA Delfo

 

 

X

5.

SAMPERI Marco

X

 

 

6.

SANFILIPPO Luigi

X

 

 

7.

SPOTO Alfio

X

 

 

8.

TAMBURELLO Salvatore

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                             Pag.n.…3………

Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Calabrese, Colloca, Condorelli, Fisichella, Giuffrida, Irrera, Iudica, Maimone, Melfa, Petino, Piazza, Ponton, Sampugnaro, S.Tigano, Zappalà.

Alle ore 16,45, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.  Approvazione verbali nn. 10-11 CdF 12.04.2011-28.04-2011

2.  Comunicazioni, varie ed eventuali

3.  Nomina Commissioni valutazioni comparative a posti di ricercatore a tempo determinato –

     S.S.D. IUS/09 – M-STO/04

4.  Adempimenti L. 270/04

5.   Regolamenti CdS

6.   Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

7.   Master

8.   Convenzione di tirocinio

9.   Accordo di collaborazione tra l’AIF e la Facoltà di Scienze Politiche

10. Rinnovo assegni di ricerca

11. Istanze studenti

12. Richiesta di patrocinio alla 17^ settimana alfonsiana

13. Borse di studio Zingali Tetto

 

Ordine del giorno aggiunto:

-   Convenzione con la Regione Siciliana “Per una storia dell’A.R.S.”

 

 

Delibera n. 91

Sul primo argomento all’ordine del giorno:  Approvazione verbali nn. 10-11 CdF 12.04.2011-28.04-2011

II Preside fa presente che i suindicati verbali sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approvano.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside informa che il COF ha chiesto il parere della Facoltà in relazione all’organizzazione di un Corso di preparazione agli esami di ammissione alla Facoltà di Scienze Politiche per l’a.a. 2011-12. Nel caso in cui si volesse aderire occorrerà indicare il nominativo di un docente coordinatore del Corso. Si riserva di chiedere chiarimenti in merito al Presidente del COF, prof. Perciavalle.

            Informa, altresì, di una lettera a firma di alcuni dei rappresentanti degli studenti degli OO.CC. di Ateneo e Facoltà relativamente alla richiesta d’integrazione degli appelli d’esame, nel periodo primaverile e nel periodo pre-natalizio. Rileva che non si può derogare dall’art. 16 del R.D.A.

 

Il punto 3 “Nomina Commissioni valutazioni comparative a posti di ricercatore a tempo determinato – S.S.D. IUS/09 – M-STO/04” è rinviato.

 

 

Delibera n. 92

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: adempimenti L.270/04

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                             Pag.n.…4………

             Il Preside comunica di avere avuto molteplici incontri con il Nucleo di Valutazione nelle persone del prof. Abate e della dott.ssa Verzì e che sembrano essere stati risolti i vari problemi. Il numero di docenti è pari a 101 e il fabbisogno formativo è di 104 unità. Ricorda che si è fatto ricorso a tre dei docenti andati in pensione, quali i proff. Brayley, Di Marco, Lo Giudice. Tuttavia, l’ultimo aggiornamento MIUR ha rilevato che l’organico della Facoltà è di n. 100 anziché n. 101 docenti. Al fine di evitare l’eliminazione dei curricula del CdLM LM-88, si è provveduto a ridurre di 10 unità il numero massimo di studenti in ingresso sul Corso interclasse L39/L40 che da 240 diminuisce a 230 (L39: n.60 - L40: n.170). Spiega che il motivo per cui è stato individuato detto corso deriva dalla considerazione che si tratta di un corso interclasse per cui variando la numerosità massima diminuisce il numero dei docenti necessari. La diminuzione contribuisce tuttavia ad aumentare l’attrattività del corso.

            Ciò premesso sottopone a ratifica della Facoltà quanto sopra.

            Il CdF approva.

            Il Preside informa che altra variazione dell’offerta formativa ha riguardato il piano di studi del CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni relativamente al settori IUS/05 e IUS/21. Il settore IUS/05 integra il settore IUS/10 con l’insegnamento “Diritto amministrativo dell’economia”; il settore IUS/21 (Diritto costituzionale italiano ed europeo), prima coperto dal dott. Andò, viene assorbito dallo stesso settore IUS/10 con l’insegnamento di “Diritto amministrativo italiano ed europeo”.

            Il CdF approva.

            Il Preside ricorda che è stato aggiornato il prospetto del carico didattico per l’a.a. 2011-2012 tenendo conto della disponibilità data dai ricercatori a coprire almeno un insegnamento fino a n. 9 CFU. In merito al problema posto dagli stessi sulla retribuzione aggiuntiva rimanda agli OO.CC. di Ateneo.

            Interviene il dott. Piazza che ricorda la richiesta del Coordinamento unico d’Ateneo ed invita il S.A. a fare chiarezza sul punto della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori.

            Il Preside ricorda che tutti i proff. ordinari e associati svolgono attività didattica nell’ambito delle 120 ore. Ai ricercatori che avevano dato la loro disponibilità è stato chiesto di ricoprire da 6 fino a 9 CFU, cioè da 48 a 72 ore nel triennio o da 36 a 45 nelle lauree magistrali, corrispondenti a circa metà del carico didattico dei docenti ordinari ed associati. Fa presente che la riorganizzazione della didattica per il 2012-2013 terrà conto della trasformazione delle Facoltà in Dipartimenti e porterà ad una necessaria riduzione dei CdS. Ribadisce che il carico didattico così approvato tiene conto dell’impegno assicurato dai ricercatori a tenere un insegnamento da 6 a 9 CFU (a titolo gratuito).

            Il Preside dà quindi lettura dell’elenco degli insegnamenti scoperti, informando che sarà al più presto aperto l’interpello e successivamente si richiederà il bando per affidamento o contratto.

            Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 93

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Regolamenti CdS

            Il Preside illustra i regolamenti didattici dei Corsi di Studio, allegati al presente verbale e rileva che sono tutti omogenei nei Corsi triennali mentre nei CdLM vi sono dei criteri differenti sulle modalità di svolgimento delle prove di accesso. In particolare, fa presente che nei Corsi LM-52, LM-62, LM-88, la prova si svolgerà tramite un colloquio, a differenza dei Corsi LM-63, LM-84, LM-87 nei quali sono previsti i test.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 94

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                             Pag.n.…5………

-  Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - adunanza del 05.05.2011

            La prof.ssa Consoli illustra in merito alle istanze studenti, al regolamento del CdLM ed alle attività Erasmus e attività culturali.

-  Corso di Laurea Magistrale in Sociologia - adunanza del 05.05.2011

            Il prof. Pennisi riferisce in merito alle istanze studenti, al regolamento del CdLM ed alla nomina a cultore della materia “Modelli di città e politiche territoriali” (SSD M-GGR/02) della dott.ssa Antonella Incognito, su richiesta del prof. Petino.

-  Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Socialeadunanza del 05.05.2011

            La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti, al regolamento del CdL ed alle attività culturali.

            Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

Delibera n. 95

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Master

- Master in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”

            Il Preside illustra le deliberazioni assunte dal Comitato Ordinatore del suddetto Master nella riunione del 17 maggio 2011, come da verbale allegato al presente. Riferisce che in riferimento all’assegnazione delle docenze il Comitato ha proposto di attribuire:

-  per affidamento il modulo 6, IUS/05 – Diritto dell’economia (n. 3 CFU) al prof. Giuseppe Mineo;

-  per contratto il modulo 8, SECS-P/07-SECS-P/10 – Marketing territoriale (n. 8 CFU) come segue:

      -    n. 2 CFU al dott. Maurizio Giannone

-    n. 1 CFU al dott. Luca Guerrieri

      -     n. 1 CFU al dott. Lorenzo Canova

            Altresì, ha proposto di affidare n. 1 CFU dello stesso modulo 8 al prof. Mangiameli sul tema “La valorizzazione del folklore laico e religioso in Val di Noto” e di rinviare ad una prossima seduta l’assegnazione dei rimanenti crediti.

            In riferimento ai n. 2 CFU non assegnati del modulo 5 L-ART/03 Le istituzioni culturali del territorio, il Comitato ha proposto di attribuire n. 1 CFU al prof. Giuseppe Barone e n. 1 CFU al prof. Paolo Nifosì, per la realizzazione di lezioni da svolgersi presso le istituzioni culturali del territorio.

             Preso atto anche della rinuncia al modulo di Diritto amministrativo e dell’ambiente (1 CFU) da parte del prof. Sebastiano Licciardello, ha proposto di procedere al bando per contratto dello stesso modulo.

             In relazione alle attività di Marketing territoriale il Comitato ha proposto di affiancare alle lezioni dei docenti titolari dei CFU l’organizzazione di eventi culturali quali tavole rotonde, forum tematici, ecc. con la partecipazione di docenti ed esperti. A costoro, la cui presenza agli eventi viene certificata dal coordinatore viene attribuito un compenso forfettario lordo di € 250,00.

             Il Preside riferisce inoltre che il Comitato ha proposto l’attribuzione di n. 10 borse di studio dell’importo di € 1.000,00 ciascuna, per i partecipanti al Master secondo una graduatoria per merito e reddito.

              Per quanto riguarda la 2^ edizione di detto Master, il prof. Barone, in qualità di coordinatore, dichiara la disponibilità della fondazione culturale della Confeserfidi Sicilia di realizzare un partenariato allo scopo di ottimizzare l’organizzazione didattica ed amministrativa del Master stesso. Si riserva di allegare la certificazione relativa non appena avrà ricevuto la deliberazione ufficiale della Fondazione.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                             Pag.n.…6………

-           Il Preside informa che la Commissione paritetica per la didattica di Ateneo ha esaminato le proposte di Master presentate dalla Facoltà per l’a.a. 2011-2012 ed ha ritenuto eccessivo il numero di Master proposto rispetto all’intera offerta di Ateneo. In particolare ha rilevato alcune criticità in relazione alle proposte Master “Professione docente e disabilità” e “Offerta turistica integrata in Val di Noto”, in merito al numero massimo di studenti da ammettere al corso che non può essere superiore a 30. Altresì, in relazione alla proposta “Il professionista dell’autovalutazione interna ed esterna nelle scuole”, che prevede 80 ore di didattica frontale e 320 in modalità blended, richiama a quanto disposto dall’art. 9 del Regolamento Master.

             Ciò premesso il Preside, quale coordinatore del Master in “Offerta turistica integrata in Val di Noto” propone, uniformemente a quanto previsto dall’ultimo comma dell’art. 3 del Regolamento Master di Ateneo, a parziale rettifica di quanto indicato al punto 3 dello schema di bando, di correggere da n. 35 a n. 30 il numero massimo di iscritti, come da progetto allegato. Inoltre, sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 14.04.2011 con la quale ha comunicato agli uffici competenti di Ateneo che la 2^ edizione del suindicato Master, erroneamente verbalizzato come Master di 2° livello, deve intendersi di I livello anche per l’a.a. 2011-2012.

             Il CdF approva.

            Il Preside, altresì dà atto che la prof.ssa Mulè, coordinatore dei Master in “Professione docente e disabilità” e “Il professionista dell’autovalutazione interna ed esterna nelle scuole” ha proposto le seguenti modifiche:

- per il Master "Professione docente e disabilità" si indica 30 come numero massimo di studenti ammessi al corso, come dettato dall'ultimo comma dell'art. 3 del Regolamento Master;

- per il Master "Il professionista dell'autovalutazione interna ed esterne nelle scuole" si strutturano 400 ore di attività formativa di cui 200 ore di formazione in presenza e 200 ore di formazione a distanza come disposto dall'art. 9 del Regolamento Master: ".... nel caso di attività svolte in teledidattica, l'insieme di tali attività non può superare il 50 % del monte ore complessivo previste per le attività di cui al comma precedente". Si allegano i relativi progetti.

 

            Il CdF approva le superiori proposte.

 

            Chiede la parola la prof.ssa Tomaselli, che delegata dal Preside a partecipare all’ultima riunione della Commissione paritetica per la didattica il 12 maggio scorso, riferisce in merito alle perplessità manifestate dalla Commissione riguardo l’elevato numero di Master presentati. Fa presente che si è ancora in tempo a rinviare, se si vuole, l’attivazione di qualche Master. Tutte le proposte già valutate dalla Commissione didattica saranno sottoposte all’approvazione del Senato Accademico, tuttavia ritiene che sarebbe opportuno rivedere l’intera offerta.. Nel caso del Master  in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”, rileva che lo stesso usufruisce di un finanziamento di € 65.000,00, per cui è possibile riproporlo, mentre si potrebbero eliminare Master che non hanno finanziamenti. Altra considerazione della  Commissione è stata la valutazione quantitativa delle ore di docenza previste per un massimo di n. 300 ore, comprese anche le ore di docenza nei Master. Conclude informando di avere ritirato la sua proposta di attivazione del Master di II livello in “Pianificazione e gestione di sistemi statistico-informativi per l’innovazione dei servizi territoriali e della sicurezza”, per l’a.a. 2011-2012.

            Il prof. Pennisi sostiene che le obiezioni della Commissione didattica dipendono dai vincoli rigidi imposti dal recente Regolamento d’Ateneo per i Master; ritiene che sia necessario proporre alcune modifiche a tali rigidi vincoli.

            Il prof. D’Amico dice di condividere l’opinione del prof. Pennisi ed informa che è stato pubblicato l’avviso n.8 del 28 aprile 2011 per l’ammissione di organismi e offerte formative per la concessione di vaucher sul catalogo interregionale dell’alta formazione Regione Sicilia. Precisa che ai fini della partecipazione occorre essere accreditati per la formazione superiore ma che l’Ateneo di Catania non lo è.

            La prof.ssa Consoli ricorda che oltre all’approvazione del Regolamento, nell’ottobre 2010, anche l’approvazione della Legge Gelmini ha reso particolarmente onerosa l’attivazione dei Master, ritenendo opportuna una riflessione di Facoltà sugli stessi Master. Ricorda anche di avere rinunciato al progetto di attivazione del Master in “I diritti dei migranti”, nonostante fosse interamente finanziato.

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                             Pag.n.…7………

 

            Il dott. E. Lanza comunica che si è riunito in data odierna il Comitato ordinatore del Master in Criminologia che ha fissato al 30 maggio p.v. la prova finale del corso, come da verbale allegato.

            Il Preside illustra da una parte gli orientamenti della Regione sui voucher e d’altra parte sottolinea la richiesta di contrazione del numero dei Master da parte dell’Ateneo. Ritiene sia necessario procedere ad una revisione del regolamento, obsoleto nonostante sia stato approvato nell’ottobre 2010. Propone di invitare il Presidente della Commissione paritetica per la didattica, prof. Cozzo, ad un incontro in Facoltà con i coordinatori dei Master.

            Il CdF approva.

Il Preside riassume come segue l’offerta dei Master e dei Corsi di Perfezionamento da attivare per l’a.a. 2011-2012:

a)            Master di  I livello:

               1.      “Customer Care e Tutela dei Consumatori”

   2.      “Offerta turistica integrata in Val di Noto”

b)             Master di II livello

                1.     “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”

               2.      “Management pubblico dello sviluppo locale”

               3.      “Professione docente e disabilità”

   4.      “Il professionista dell’autovalutazione e della valutazione interna ed esterna nelle scuole”

   5.      “Mediatore professionale”

   6.      “Criminologia”

c)            Corso di perfezionamento

"Donne, politica e istituzioni. Percorso formativo per la promozione della cultura di genere  e delle  pari opportunità" .

 

 

Delibera n. 96

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Convenzione di tirocinio

Il Preside illustra le modifiche al testo dello schema-tipo di Convenzione di tirocinio, allegato al presente verbale, su proposta della Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione. Precisa che la Convenzione si applicherà per le attività di stage degli studenti del Master in Management pubblico dello sviluppo locale ma che sarà estesa anche ai Corsi di studio della Facoltà.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 97

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Accordo di collaborazione tra l’AIF e la Facoltà di Scienze Politiche

            Premesso che l’AIF (Associazione Italiana Formatori) ha proposto di organizzare un corso di formazione rivolto a persone dotate già di esperienza lavorativa e/o laureati che vengono destinati all’attività di formatori; premesso, altresì, che è stato chiesto di ospitare il corso presso i locali della Facoltà; il Preside riferisce che l’AIF propone la stipula di un accordo di collaborazione con la Facoltà (vedi allegato) al fine di poter disporre di un’aula per venti persone da utilizzare nei giorni di venerdì e sabato, nel periodo da giugno a settembre obbligandosi a versare un contributo finanziario pari a € 3.500,00. Il Preside propone di approvare la proposta dell’AIF ritenendo congruo il contributo.

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                                         Pag.n.…8………

 

Delibera n. 98

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Rinnovo assegni di ricerca

Il CdF, preso atto della relazione trasmessa dal responsabile scientifico dell’assegno, prof. R.D’Amico, sull’attività di ricerca svolta dalla dott.ssa Patrizia Santoro, assegnista di ricerca nel SSD SPS/04 “Scienza politica”, programma di ricerca "Evoluzione quantitativa e qualitativa e delle burocrazie pubbliche italiane in prospettiva comparata”, esprime parere favorevole al rinnovo dello stesso.

 

Delibera n. 99

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

-      CdL in Scienze dell’amministrazione

Premesso che lo studente Ventriglia Giuseppe (matr.685/002425) iscritto in convenzione al CdL in Scienze dell’amministrazione, in quanto appartenente all’Arma dei Carabinieri, aveva ottenuto sentenza favorevole dal TAR Sicilia sezione staccata di CATANIA in data 27 gennaio 2011 (ordinanza n. 174/11), relativamente all’accoglimento della richiesta di riconoscimento di n. 68 CFU;

premesso altresì che il CdL in esecuzione della suddetta sentenza aveva proposto di dar corso a tale richiesta;

considerato che l’Università di Catania aveva proposto ricorso in appello innanzi al CGA di Palermo avverso l’ordinanza n. 174/11 resa tra le parti dal Tar di Catania;

vista la nota 29.04.2011 del Dirigente dell’Area legale dell’Ateneo con la quale si comunica che il CGA di Palermo ha accolto le ragioni argomentate dall’Avvocatura dell’Università di Catania, annullando l’ordinanza del TAR Sicilia;

Il CdF delibera di non riconoscere i 68 cfu richiesti dall’interessato.

Vista la domanda dello studente Gangemi Isidoro Manuel, (685/002139), preso atto della documentazione presentata dall’interessato, il Consiglio delibera di riconoscere, le abilità  linguistiche pari a 4 crediti, a fronte dei n.10 CFU  previsti dall’art.10, lett. f), del DM 509/1999, per il conseguimento del Trinity presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “A. Ferrarin” in data 30.06.2004 e le abilità professionali pari a 3 crediti con il riconoscimento del servizio attualmente svolto presso la Polizia di Stato

            Il Preside sottopone alla Facoltà le rettifiche alle istanze degli studenti che hanno effettuato il passaggio dall’ordinamento 509/99 all’ordinamento 270/04, già approvate nelle sedute del 9.12.2010, 20.01.2011, 10.03.2011, come da documentazione allegata.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 100

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Richiesta di patrocinio alla 17^ settimana alfonsiana

-          Il Preside riferisce in merito alla richiesta di patrocinio alla 17^ Settimana Alfonsiana, che si svolgerà a Palermo dal 26 settembre al 2 ottobre 2011, avanzata da Padre Nino Fasullo, animatore del Centro Culturale Segno di Palermo.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 101

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Borse di studio Zingali Tetto

            Il Preside ricorda che la disponibilità complessiva della Facoltà   per borse di studio Zingali Tetto ammonta a € 29.434,89 e che si potrebbero bandire o soltanto due borse di studio o due borse più un premio di  laurea.

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …12.                                  del …18/05/11…..                                         Pag.n.…9………

Propone di bandire n. 2 borse di studio di approfondimento della ricerca per un importo pari a € 12.000,00 ciascuna ed un premio di laurea per la somma residua sulle seguenti macro aree: storia moderna e contemporanea, sociologia, scienza politica, diritto, economia.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 102

Sull’argomento all’ordine del giorno aggiunto: Convenzione con la Regione Siciliana “Per una storia dell’A.R.S.”

            Il Preside riferisce che la Convenzione con la Regione Siciliana avente per oggetto un progetto di ricerca dal titolo “Per una storia documentale del Governo e dell’assemblea della Regione Siciliana negli anni della terza e quarta legislatura (1955-1963)”, già approvata dal DAPPSI in data 10.03.2011, va invece approvata dal Consiglio di Facoltà poiché nel provvedimento della Regione viene indicato come Ente commissionario della ricerca non il DAPPSI ma la Facoltà.

            In qualità di coordinatore del progetto di ricerca chiede pertanto che la Convenzione sia riportata agli Organi di Ateneo (C.D.A. e S.A.) perché il finanziamento venga assegnato alla Facoltà e non al Dipartimento. Pertanto propone che l’Ente intestatario del progetto di ricerca sopra indicato sia la Facoltà di Scienze Politiche.         Il CdF approva.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 18,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                                     (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside